Trattamenti odontoiatrici

Endodonzia

La terapia canalare

I trattamenti dentali endodontici o “trattamenti canalari” offrono una cura alle malattie o lesioni alla polpa dentale o nervo nel dente. La polpa dentale si trova nel canale radicolare del dente, l’area all’interno del centro di ciascun dente, e contiene nervi e vasi sanguigni che aiutano a nutrire il dente.

Se la polpa è ferita o malata può morire, e questo spesso porta a sensibilità, mal di denti o a un ascesso dentale. Può anche portare allo scolorimento del dente, che diventa grigio o praticamente nero, in casi estremi. Quando il nervo nel dente muore, il canale radicolare si decompone creando un’infezione che, se non trattata, provoca un’ascesso. In casi acuti un ascesso provoca dolore intenso e gonfiore e può portare, se trascurato, anche alla distruzione dell’osso che sostiene il dente. In alcuni casi l’ascesso non porta a dolori e gonfiori importanti ma a una fistola, cioè a un piccolo passaggio tramite l’osso e la gengiva che va dall’ascesso al cavo orale e dal quale esce il materiale biologico formatosi dalla necrosi della polpa.

In tutti questi casi è necessario effettuare una terapia canalare per salvare il dente e impedire nuove infezioni.

Poiché un dento morto o devitalizzato è più fragile rispetto a uno sano, spesso è consigliato proteggere il dente attraverso una corona, che garantirà una migliore forza e supporto.

Come funziona un trattamento endodontico

Durante la terapia canalare, il dentista rimuove la polpa malata, compresi i minuscoli nervi e i vasi sanguigni all’interno del dente. Successivamente, le superfici interne del dente verranno pulite e disinfettate a fondo, quindi si riempiranno i canali con un materiale dentale gommoso chiamato guttaperca. Il dentista infine posizionerà un’otturazione per sigillare il dente e impedire l’ingresso dei batteri.

Il trattamento canalare salva i denti che altrimenti avrebbero bisogno di essere estratti.

Dolore o ipersensibilità dentale possono essere sintomi di necrosi del nervo

Perché hai bisogno di una terapia canalare?

Le cause più frequenti di malattie o lesioni alla polpa dentale sono carie, successive otturazioni profonde o estesi restauri, otturazioni mal eseguite, corone, ponti o faccette difettose, traumi (come un colpo al dente), crepe nei denti e malattie gengivali. Se ti ritrovi in una o più di queste cause, potresti aver bisogno di una terapia canalare. In questo caso, fissa un appuntamento per una visita dentistica quanto prima.

Ci troviamo in Viale Don Minzoni 39, a due passi dal centro, circa a metà strada tra Piazza della Libertà e il cavalcavia di Piazza delle Cure.

Il nostro Studio Dentistico è facilmente raggiungibile in auto, in taxi e attraverso i mezzi pubblici, in quanto poco distante dal parcheggio del Parterre.

La segreteria potrà consigliare se necessario una serie di alberghi convenzionati con lo studio.

Orari:

Richiedi un appuntamento

Compila questo modulo e invia facilmente un messaggio.

Leave this field blank

Dicono di noi