Trattamenti odontoiatrici specialistici

Protesi Dentali

Torna a sorridere in piena libertà

Lo Studio Castellani è specializzato in protesi dentali sia fisse che mobili. Dal 1987 abbiamo introdotto per primi la protesi telescopica con ritenzione conometrica, ancora poco conosciuta.

L’estetica naturale è un lavoro di squadra che coinvolge non solo il dentista, ma anche il tecnico di laboratorio. Così, il dentista è l’architetto e il progettista del sorriso, mentre l’odontotecnico è colui che costruisce corone e faccette in ceramica.

Quando visiterai il nostro studio ti renderai conto che ogni dispositivo protesico – dallo studio e la progettazione fino alla consegna – è personalizzato sul paziente poiché ogni protesi, come ogni persona, costituisce una storia a sé. 

Protesi Fissa

Una protesi dentaria fissa è un dispositivo medico che sostituisce i denti danneggiati o mancanti, ripristinando così il sorriso e la funzione masticatoria naturale.

Ogni protesi dentale fissa è costituita da una struttura portante (di metallo o zirconia) e un rivestimento estetico realizzato in ceramica di prima fattura.

La protesi una volta realizzata viene cementata sui denti naturali adeguatamente preparati o su impianti integrati nell’osso.

  • ricostruzione di un dente singolo
  • ricostruzione  di gruppi di denti
  • protesi totali fisse superiori e/o inferiori 

Una corona dentale viene effettuata quando un dente è così compromesso da non poter essere sostenere una ricostruzione, quando il dente ha subito una grave frattura, oppure in caso di fragilità del dente per una devitalizzazione. Nei casi di devitalizzazione del dente, la corona può essere anche una scelta estetica.

Un ponte fisso viene effettuato per ripristinare uno o più denti mancanti. Questa è una soluzione valida quando i denti adiacenti a quello mancante devono essere comunque trattati (perché già restaurati oppure perché precedentemente preparati per corone). Quando i denti adiacenti sono sani è preferibile adottare una soluzione implantare per evitare di comprometterli inutilmente durante la preparazione.

La soluzione implantare è solitamente l’opzione migliore e più conservativa a lungo termine per ripristinare un singolo dente mancante, in particolare quando i denti sono in maggioranza sani. 

La paziente aveva già delle protesi di cui non era più contenta. Dopo il trattamento il sorriso si presenta più armonioso.

Protesi Rimovibile

La protesi rimovibile rappresenta l’unica possibilità di trattamento nelle situazioni cliniche in cui il paziente si presenti parzialmente o totalmente edentulo, quando il paziente non può, o non vuole, ricorrere agli impianti.

La protesi rimovibile sostituisce una parte o l’intera arcata dentaria e deve essere rimossa dal paziente più volte al giorno per eseguire le ordinarie manovre di igiene. La protesi rimovibile può essere parziale o totale.

La protesi parziale è ancorata per mezzo di ganci o di attacchi di precisione ai denti naturali residui. È solitamente formata da una struttura metallica (scheletrato) su cui vengono montati i denti artificiali. La presenza di attacchi metallici consente di ottenere un miglior livello di stabilità funzionale e masticatoria e spesso richiede la protesizzazione di alcuni elementi dentari per inserire gli attacchi di precisione.

La protesi totale è indicata quando mancano denti naturali residui a cui ancorare la protesi e il paziente non può, o non vuole, ricorrere agli impianti. Con una protesi dentale totale si ricostruisce la dentatura come l’originale, partendo da vecchie fotografie.  La protesi totale rimovibile (o dentiera) sostituisce una o entrambe le arcate dentarie poggiando unicamente sulle mucose e sull’osso del paziente. L’efficacia masticatoria è ridotta rispetto ad altre soluzioni protesiche e la stabilità della protesi, nel tempo, è compromessa dal graduale riassorbimento osseo. Per compensare il riassorbimento e la conseguente perdita di stabilità è necessario un riadattamento periodico delle basi protesiche (ribasatura) da parte del dentista. Nell’arcata superiore la protesi totale è molto più facilmente tollerabile che nella arcata inferiore.

Dicono di noi

Ci troviamo in Viale Don Minzoni 39, a due passi dal centro, circa a metà strada tra Piazza della Libertà e il cavalcavia di Piazza delle Cure.

Il nostro Studio Dentistico è facilmente raggiungibile in auto, in taxi e attraverso i mezzi pubblici, in quanto poco distante dal parcheggio del Parterre.

La segreteria potrà consigliare se necessario una serie di alberghi convenzionati con lo studio.

Orari:

Prenota un appuntamento qui.

Compila questo modulo e invia facilmente un messaggio. 

Leave this field blank