Trattamenti odontoiatrici

Igiene Dentale e Prevenzione

Igiene dentale per denti forti e sani​

L’igiene dentale è una procedura necessaria per mantenere il cavo orale in buona salute e anche per fermare la progressione delle malattie gengivali. L’igiene dentale o profilassi è utile per la rimozione del tartaro, per prevenire malattie dei denti come carie o patologie delle gengive, nonché per un senso estetico e di relazione interpersonale.

Durante il trattamento di profilassi il dentista pulirà a fondo l’area sopra il bordo gengivale e, se necessario, anche l’area sotto le gengive (levigatura della radice). Dopo questo tipo di trattamento, nelle tasche gengivali verrà inserita una crema antibiotica e antimicrobica, in modo da promuovere una guarigione rapida e sana.

La profilassi è raccomandata due volte l’anno come misura preventiva, ma dovrebbe essere eseguita ogni 3-4 mesi su chi soffre di parodontite. Sebbene la malattia gengivale non possa essere completamente invertita, la profilassi è uno degli strumenti che dentista può utilizzare per fermare efficacemente il suo progresso distruttivo.

Inoltre, le radiografie di routine possono essere estremamente rivelatrici quando si tratta di malattia parodontale, in quanto mostrano l’entità della recessione ossea e gengivale e aiutano il dentista a identificare le aree che potrebbero richiedere attenzione futura.
Lo studio Castellani ha a disposizione i macchinari per le radiografie più all’avanguardia.

Se la polpa è ferita o malata può morire, e questo spesso porta a sensibilità, mal di denti o a un ascesso dentale. Può anche portare allo scolorimento del dente, che diventa grigio o praticamente nero, in casi estremi. Quando il nervo nel dente muore, il canale radicolare si riempie di pus causando un’infezione. Se non trattata, l’infezione può accumularsi sulla punta della radice, formando un ascesso che, in casi acuti, provoca dolore intenso e gonfiore e può portare, se trascurato, anche alla distruzione dell’osso che sostiene il dente. In alcuni casi l’ascesso non porta a dolori e gonfiori importanti ma a una fistola, cioè a un piccolo passaggio tramite l’osso e la gengiva che va dall’ascesso al cavo orale e dal quale esce il pus formatosi.

In tutti questi casi è necessario effettuare una terapia canalare per salvare il dente e impedire nuove infezioni.

Poiché un dente morto o devitalizzato è più fragile rispetto a uno sano, spesso è consigliato proteggere il dente attraverso una corona, che garantirà una migliore forza e supporto.

Il tartaro e l’accumulo di placca (sia sopra che sotto il bordo gengivale) possono causare seri problemi parodontali, quando non trattati.

Anche utilizzando le migliori tecniche di pulizia domiciliare con spazzolino e filo interdentale può essere impossibile rimuovere detriti, batteri e depositi delle tasche gengivali.

L’occhio esperto di un dentista che utilizza apparecchiature dentali specializzate è necessario per individuare e trattare problemi come l’accumulo di tartaro e placca.

È difficile sentirsi sicuri di un sorriso rovinato da denti ingialliti e macchiati. La profilassi può liberare i denti da macchie antiestetiche e riportare il sorriso al suo antico splendore.

L’alitosi è generalmente causata da una serie di particelle di cibo in decomposizione che si deposita al di sotto del bordo gengivale. Se trascurata può portare a una possibile cancrena derivante da infezioni gengivali e problemi paradontali. La rimozione di placca, tartaro e batteri migliora notevolmente l’alito e allevia possibili irritazioni.

Ci troviamo in Viale Don Minzoni 39, a due passi dal centro, circa a metà strada tra Piazza della Libertà e il cavalcavia di Piazza delle Cure.

Il nostro Studio Dentistico è facilmente raggiungibile in auto, in taxi e attraverso i mezzi pubblici, in quanto poco distante dal parcheggio del Parterre.

La segreteria potrà consigliare se necessario una serie di alberghi convenzionati con lo studio.

Orari:

Richiedi un appuntamento

Compila questo modulo e invia facilmente un messaggio.

Leave this field blank

Dicono di noi